Lavoratrici dell'assistenza educativa scolastica a Paderno Dugnano: le nostre rivendicazioni per un lavoro dignitoso
Le lavoratrici dell'assistenza educativa scolastica svolgono un ruolo fondamentale nel garantire un'istruzione inclusiva e di qualità per tutti i bambini, compresi quelli con disabilità. Tuttavia, spesso questo lavoro importante e prezioso è poco riconosciuto e valorizzato. In questo articolo, vogliamo parlare delle rivendicazioni delle lavoratrici dell'assistenza educativa scolastica del Comune di Paderno Dugnano per un lavoro dignitoso e giusto.
In primo luogo, le lavoratrici lamentano la mancanza di trasparenza nelle procedure di assegnazione dei bambini da assistere. Spesso, infatti, queste procedure avvengono in modo arbitrario e confuso, con una mancanza di informazioni sufficienti sulla diagnosi del bambino. Questa situazione rende difficile per le lavoratrici svolgere il proprio lavoro nel modo più efficace possibile e causa un forte disagio psicologico.
Inoltre, le lavoratrici si lamentano della pratica di calcolare le ore di assistenza in base alla presenza del bambino in classe. Questa pratica comporta la perdita di ore di lavoro quando il bambino è assente, causando un forte disagio economico per le lavoratrici.
Un'altra problematica importante riguarda i pasti durante l'orario di lavoro. Le lavoratrici che assistono bambini con disabilità lamentano di dover pagare il pasto di tasca propria, quando questo dovrebbe essere a carico del datore di lavoro. Questa situazione è ingiusta e crea ulteriori difficoltà economiche per le lavoratrici.
Altro aspetto importante riguarda gli adeguamenti contrattuali. Le lavoratrici svolgono spesso il loro lavoro con un orario di lavoro part-time, ma con un notevole ricorso a ore di lavoro supplementare. Questo comporta una serie di difficoltà economiche e organizzative. Le lavoratrici chiedono quindi la possibilità di consolidare l'orario di lavoro part time a quello effettivamente svolto.
Infine, le lavoratrici denunciano la pratica di alcune cooperative di inquadrare educatori ed educatrici con un livello contrattuale inferiore a quello previsto. Questo comporta un danno economico per le lavoratrici.
Come sindacato CISL FP, siamo al fianco delle lavoratrici dell'assistenza educativa scolastica per difendere i loro diritti e trovare soluzioni concrete a queste problematiche.
Commenti
Posta un commento